Estetica dentale

Estetica dentale

I materiali moderni e le tecniche avanzate consentono la realizzazione di una ricostruzione non solo corretta dal punto di vista medico, ma anche estetica. Gli inlay ceramici, le corone integralmente ceramiche o di ceramica su zirconio fanno dall’aspetto estetico un fattore importante nella presa di decisioni mediche.

Nella realizzazione di un’otturazione di composito con aspetto particolarmente importante, oltre alla qualità dei materiali utilizzati, conta l’attenzione accordata alla cromatica armoniosa e al modellamento dell’occlusione. In questo modo, la parte estetica dell’atto medico è trattata con l’attenzione e importanza desiderata sia dal paziente, che dall’equipe medica.

L’imbiancamento dentale, un altro aspetto dell’estetica dentale, realizzato con la lampada di sbiancamento ridarà al Suo sorriso il bianco che desidera in una sola seduta, senza dolore e senza reazioni avverse.

Impianto dentale

Impianto dentale

alternativa moderna di sostitutione dei denti La mancanza di un dente può essere una questione di grande importanza. Attraverso trattamenti implantari possiamo risolvere le sdentature, sia di un singolo dente, sia molteplici, senza influenzare i denti adiacenti. L’intervento è semplice, indolore ed il risultato è prevedibile e facilmente controllabile. Una consultazione approfondita e attenta pianificazione può dare il massimo dei risultati, sia a livello estetico, che medico. I casi complessi possono anche essere trattati con impianti dentali, lavori telescopici su impianti, ponti in zirconio su impianti, in modo che i casi la cui soluzione fino a poco tempo fa coinvolgeva… Leggi tutto »

Protetica

Protetica

L’assenza di alcuni denti o le malposizioni dentali, le discromie notevoli delle corone dentali si possono trattare con successo con l’aiuto della ceramica. Sia che si tratti di ceramica integrale, di faccette ceramiche – veneer, inlay sau onlay -, corone di ceramica con supporto in zirconio, sia che si tratti di lavori protetici complessi – lavori telescopici, ponti con piloni in vetro, tutto ciò vi può ridare la funzionalità e l’estetica del sorriso.

Nel decidere il tipo del lavoro protetico che utilizzeremo, vedremo insieme esempi di vari tipi di lavori e compareremo vari tipi di materiali, discutendo sulle differenze fra di essi, i vantaggi o gli svantaggi di ciascuno, in tal modo che la variante ottima sia raggiunta dopo una sola discussione.

Odontologia

Odontologia

Se il dente è affetto dalla carie, la principale priorità è il trattamento della stessa tramite una pulizia attenta e ricostruzione morfologica, estetica e funzionale dello stesso. Una carie scoperta e diagnosticata entro i tempi utili può essere trattata in modo efficiente, conservando la vitalità del dente e rimuovendo la necessità di un trattamento endodontico.

Per i denti trattati in modo endodontico si raccomandano ricostituzioni con chiodo in fibra di vetro. In tal modo, i denti devitalizzati sono resistenti, estetici, e hanno una durata di vita più grande. L’accento è messo particolarmente sulla conservazione dei tessuti sani, su ricostituzioni corrette dal punto di vista medico ed estetico.

Endodonzia

Endodonzia

Il trattamento endodontico di un dente è ugualmente importante che la realizzazione di una fondazione solida nella costruzione di una casa. Una radice trattata correttamente, utilizzando tecniche rotative, rispettando il protocollo della letteratura di specialità può estendere la vita di un dente e renderlo funzionale sia dal punto di vista masticatore, che estetico.

L’isolamento del dente con la diga, la determinazione della lunghezza di lavoro con il localizzatore dell’apice, le irrigazioni correttamente eseguite, il trattamento meccanico e l’otturazione corretta promettono una percentuale del 98% di riuscita. Una radiografia di controllo ci rassicurerà che il trattamento è ogni volta un successo.

Parodontologia

Parodontologia

I problemi parodontali affettano dalla giovinezza una percentuale sempre più grande della popolazione. Il fumare, l’igiene deficitaria, le abitudini masticatorie viziate, e le accumulazioni dentali o i problemi di salute generali possono causare malattie parodontali. Un diagnostico precoce può fare una differenza notevole nello stato di salute dei nostri denti, e implicitamente, della nostra salute.

Lo specialista in parodontologia identificherà, diagnosticherà, valuterà e tratterà l’affezione parodontale, in tal modo che possiate sorridere senza riserve. Oltre al trattamento effettuato un ruolo importante è quello della manutenzione del risultato ottenuto, ciò che realizzeremo insieme.

Chirurgia

Chirurgia

Se un dente non può essere salvato, nel caso in cui sia necessaria un’estrazione ai fini ortodontici, nel caso in cui un intervento chirurgico sia necessario, agiremo sempre senza dolore, in modo conservatore, riducendo il traumatismo al minimo.

Il trattamento conservativo dei tessuti è prioritario, tenendo sempre presente l’immagine finale che desideriamo raggiungere, realizzando un management corretto dei tessuti molli e quelli duri.

Nei casi in cui certi interventi chirurgici siano indicati, l’anestesia locale amministrata senza traumi ci darà la tranquillità e la fiducia che l’intervento si svolgerà in condizioni di conforto e massima sicurezza.

Ortodonzia

Ortodonzia

Denti serrati, spaziati, rovesciato o posizionati in modo sbagliato? Occlusione difettosa, dolori articolari, mal di testa? Bruxismo, postura corporea difettosa,? Estetica del sorriso insoddisfacente? La soluzione per tutti questi problemi potrebbe essere la stessa: il trattamento ortodontico. L’ortodontia è il ramo della stomatologia che si occupa dell’allineamento e l’armonizzazione della posizione dei denti per ottenere un’occlusione (addentatura) equilibrata e corretta, Il medico specialista che effettua questi trattamenti è l’ortodontista. Di conseguenza, questi trattamenti non possono essere realizzati da qualsiasi medico. Inoltre, si capisce da sé che non sono gli apparecchi dentali che realizzano l’allineamento dei denti, ma il medico, servendosi… Leggi tutto »

Profilassi

Profilassi

Per un trattamento perfetto la migliore strategia è la prevenzione dell’occorrenza del problema. Gli studi eseguiti e presentati nella letteratura di specialità indicano una rata di occorrenza della carie 60 volte inferiore ai pazienti che realizzano un’igiene orale rigorosa e corretta a casa e che rispettano il termine di richiamo profilattico.

La seduta di igienizzazione, effettuata dallo specialista nella profilassi è composta dal detartraggio ultrasonico, la spazzolatura professionale, la finitura delle otturazioni vecchie, la verifica dello stato parodontale e l’identificazione di eventuali affezioni parodontali o odontali, fluorizzaizoni tipiche e, estremamente importante, l’istruzione personalizzata per i singoli pazienti.

Depistage del carcinoma orale

Depistage del carcinoma orale

Fumiamo troppo, consumiamo bevande alcoliche il cibo è processato al massimo, le frutta sono trattati e modificati, la carne è iniettata con vari prodotti chimici, l’inquinamento, esposizione al sole senza protezione, l’igiene deficitaria, la predisposizione genetica… Tutti questi elementi concorrano alla verifica del cancro orale.

Adesso, presso la clinica Dental Design Timisoara, si può diagnosticare il carcinoma orale in stadio incipiente, con Velscope VX. Siamo l’unico istituto medico nell’ovest del paese in possesso di tale tecnologia performante, completamente non invasiva e non irradiante, grazie alla stessa si possono rivelare in qualche minuto gli eventuali segni della malattia.

Rivelato in fase incipiente, il cancro orale ma 80% chance di trattamento, e la visita si deve eseguire ogni sei mesi, per i fumatori, mentre per i non fumatori, ogni anno.

Radiologia

Radiologia

Per una diagnosi corretta o per la verifica di un trattamento, la nostra clinica è dotata di un apparecchio radiologico digitale, con radiazioni minime però con una qualità eccellente dell’immagine ottenuta.

Pertanto, il recarsi da altri centri di radiologia sarà ridotto a minimo, nella maggioranza dei casi. L’importanza dell’immagistica nell’odontoiatria moderna conferisce la tranquillità, la sicurezza, la certezza e la garanzia di un trattamento esatto, preciso e corretto.